Sei un nuovo utente ?

IN PROVINCIA

Info
Vantaggi di essere un associato ANCE
4 Marzo 2017 

L'Associazione Nazionale dei Costruttori è stata costituita il 5 maggio 1946, data nella quale l'Assemblea Costituente - formata dai delegati della quasi totalità delle Associazioni territoriali in rappresentanza di tutti gli imprenditori del settore operanti sull'intero territorio nazionale - decise il nome dell'Organizzazione in Associazione Nazionale dei Costruttori Edili ANCE, approvandone il relativo Statuto.
All'Ance aderiscono circa 20.000 imprese private, specializzate in opere pubbliche, edilizia abitativa, commerciale e industriale, tutela ambientale, promozione edilizia e lavorazioni specialistiche.
Il sistema associativo copre tutto il territorio nazionale ed è articolato in 102 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali.
L'azione dell'Ance è diretta alla promozione e al rafforzamento dei valori imprenditoriali e del lavoro dell'industria edile e del suo indotto, e concorre al perseguimento degli interessi generali del Paese.
In particolare, l'Ance Nazionale:

  • rappresenta e tutela gli interessi della categoria nei confronti del Governo, del Parlamento e delle altre Istituzioni centrali;
  • procede alla stipula del contratto nazionale di lavoro;
  • dialoga col mondo esterno e con le forze politiche;
  • promuove e realizza iniziative mirate ad ampliare il mercato delle costruzioni, con particolare attenzione al rilancio dei sistemi urbani;
  • assiste il sistema territoriale per le problematiche d'interesse delle imprese associate.

Nel campo del lavoro, l'Ance gestisce insieme al sindacato una rete nazionale per la formazione (Scuole Edili), l'assistenza (Casse Edili) e la sicurezza dei lavoratori del settore (CPT).
L'Ance aderisce a Confindustria.
A livello internazionale l'Ance è presente stabilmente a Bruxelles e aderisce alle più importanti Federazioni internazionali delle costruzioni.
Il sistema Ance promuove e gestisce il portale italiano delle costruzioni.

 

Ciò che si è iniziato nel 2016 sta proseguendo nel 2017. L'attività è stata rivolta al consolidamento di iniziative in essere da un lato ed allo sviluppo di nuove opportunità dall'altro con particolare attenzione sia al Mercato Privato che a quello Pubblico attraverso un rapporto continuo e di stretta collaborazione con la P.A..

 

Gli sforzi sono stati profusi nelle seguenti aree tematiche: 

 

 

IL MERCATO RESIDENZIALE PRIVATO

 
 

 

 

LA FORMAZIONE

 

 

 

IL MERCATO PUBBLICO


 

 

 

ESTERO



 

 

LA COMUNICAZIONE