Sei un nuovo utente ?

IN PROVINCIA

Info
La formazione
4 Marzo 2017 
I seminari tecnici Ance.
In data 30/06/2016 si è tenuto nella nostra sede un incontro di approfondimento “Il Nuovo Codice degli Appalti”. L’incontro ha destato l’interesse di molte imprese associate, enti ed operatori pubblici e privati sia per il tema che per l’autorevolezza dei relatori, l’Avv. Francesca Ottavi, Direttore dell’Area Legislazione Opere Pubbliche dell’ANCE e l’Ing. Maurizio Vaccaro, Dirigente UREGA di Siracusa.
 
In data 30/09/2016 si è svolto il secondo incontro di approfondimento “Il BIM nel Processo Edilizio: la digitalizzazione dell’opera edile, dalla progettazione al bando di gara”. Il seminario nasce come momento di ulteriore approfondimento del Nuovo Codice degli Appalti che definisce, tra le altre novità, la tempistica per l’introduzione della obbligatorietà di utilizzo del BIM per appalti pubblici.
Il tema è di grande interesse tanto per le Imprese quanto per Stazioni Appaltanti e Professionisti. Per questo motivo gli Ordini Professionali Provinciali hanno prontamente concesso il Patrocinio e, per l’importanza dei relatori, anche i relativi crediti formativi. I Relatori sono stati l’Arch. Davide Mazzaglia, BIM Manager che opera a Londra e Docente presso una società di formazione ed il Prof. Giuseppe Martino Di Giuda, Professore del Politecnico di Milano. Sono state presentate le potenzialità tecniche della metodologia BIM ed un caso di un bando con OEPV (Offerta Economicamente Più Vantaggiosa) con metodologia BIM. Le due presentazioni hanno consentito di dare un taglio operativo e specificatamente rivolto agli operatori del settore.
Il notevole interesse rilevato potrebbe far immaginare di organizzare un ciclo di incontri professionalizzanti rivolti ai tecnici operanti nelle imprese associate e non, al fine di far acquisire competenza con i nuovi strumenti e poter competere in mercati più ampi, cogliendo opportunità finora non raggiungibili. ANCE Catania ha già operato in questo senso.
 
In data 25 Maggio 2017 presso la Sede Consorzio Plemmirio - Sala Ferruzza – Romano, ha avuto luogo il Seminario “Innovazione della città e dimensioni dell’abitare”. L’incontro nasce dalla volontà di promuovere la diffusione dell’AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI DI HOUSING SOCIALE pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il 24/03/2017 e soprattutto per fornire ai potenziali proponenti le informazioni necessarie per elaborare una proposta di progetto. Hanno partecipato tra gli altri l’Amministratore Delegato di Fabrica Immobiliare SGR Avv. G.M. Benucci, il Direttore responsabile SH di Cassa Depositi e Prestiti SGR Dott.ssa P. Del Monte, il Direttore Generale di Fondazione con il Sud Dott. Marco Imperiale, la Regione Sicilia, il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Siracusa, il Direttore Generale dello IACP di Siracusa.
La giornata di lavoro è stata aperta anche alle amministrazioni comunali di Ragusa, Vittoria e Modica ed alle imprese operanti nelle provincie ragusane, configurandosi come un incontro di valenza per l’intera Sicilia Orientale.
 
Gli obiettivi di questi seminari sono INFORMARE le imprese e tutti gli operatori del settore (tecnici ed enti locali) su temi caldi e di interesse ed, allo stesso tempo, PROMUOVERE l’associazione che intende essere un punto di riferimento per il settore, attirando l’interesse anche di nuove imprese.
 

 

Collaborazione ITS – Fondazione Archimede. La Fondazione Archimede ha istituito un corso biennale di Alta Formazione in 'Edilizia Sostenibile'. ANCE Siracusa è presente nel Comitato di Progetto nella qualità di partner sia per i contenuti del corso che per le attività di stage formativi per gli studenti.