Sei un nuovo utente ?

IN PROVINCIA

Info
Il Mercato Pubblico
4 Marzo 2017 
Apertura di tavoli di PPP attraverso la sottoscrizione di protocolli di collaborazione.

A valle degli incontri richiesti ed ottenuti dal Comune di Siracusa (audizione in Commissione Consiliare Urbanistica a data di marzo 2016 con emendamenti - tutti accolti - sulle linee guida al PRG ) sull'apertura di un tavolo di confronto sulle problematiche del settore delle costruzioni, Ance ed il Comune Capoluogo hanno stipulato un protocollo d’intesa (in data 06/10/2016) per il monitoraggio e la valorizzazione del patrimonio immobiliare scolastico ed extrascolastico che mette al centro del rapporto il PPP (Partenariato Pubblico Privato).

Attualmente Ance è interlocutore dell’Amministrazione Comunale per la redazione di quei passaggi progettuali utili alla assegnazione dei fondi dei Programmi Operativi ed in particolare di Agenda Urbana riuscendo, in questa prima fase, a far destinare circa il 60% dei fondi disponibili (circa 23 mln di euro) ad opere civili e/o edili. In questo ambito di collaborazione Ance è stata invitata dall’amministrazione comunale, in qualità di stakeholder, ai tavoli partenariali volti alla definizione e condivisione dei fabbisogni del territorio da inserire nel documento definitivo di Strategia Urbana Sostenibile da inviare alla Regione Sicilia nell’ambito della programmazione 2014-2020 AGENDA URBANA.

 

 

Sviluppo protocollo di collaborazione.
A seguito di un lavoro complesso condotto in collaborazione con l’UTC del Comune di Siracusa, Settori LL.PP., Patrimonio ed Edilizia Scolastica, si è giunti alla definizione di un primo elenco di immobili, appartenenti al patrimonio immobiliare comunale disponibile ed alienabile, per lo sviluppo di un primo percorso pilota di best practice ex art. 191 del Codice degli Appalti.

L’azione propositiva di Ance Siracusa in questo senso si è ulteriormente allargata incontrando sia il settore Patrimonio dell’ASP – Azienda Sanitaria Provinciale – di Siracusa che l’analogo settore del Libero Consorzio dei Comuni di Siracusa.